COME MANUTENIAMO IL TUO IMPIANTO

MONITORAGGIO DA REMOTO E ANALISI DELLE PRESTAZIONI

L’attività di telecontrollo ed di assistenza al cliente è garantita h24, 7 giorni su 7.

In caso di guasto o anomalia viene garantito l’intervento di personale qualificato entro i tempi previsti dal contratto O&M, consentendo di ottenere così elevate percentuali di disponibilità mensile degli impianti.

Quotidianamente vengono analizzati i parametri di impianto attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sistema di monitoraggio LT-Solar (tensione e corrente inverter, tensione e corrente di stringa, Performance Ratio, ecc.)

Attraverso lo strumento Analytics viene analizzata più approfonditamente la performance dell’impianto, attraverso verifiche dettagliate del comportamento degli inverter nell’arco della settimana  e attraverso il confronto tra la produzione energetica e l’andamento giornaliero di cluster di impianti caratterizzati da posizione geografica limitrofa e/o caratteristiche tecniche e costruttive similari.

L’insieme di questi strumenti consente di individuare problematiche non riscontrabili altrimenti e che consentono di massimizzare la producibilità annua dell’impianto.

ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE ORDINARIA IN SITO

Le attività di manutenzione ordinaria, eseguite con cadenza mensile, trimestrale e semestrale, sono eseguite da tecnici specializzati nella manutenzione elettrica BT ed MT e nella gestione di impianti di allarme e TVCC.

Oltre alle periodiche attività di manutenzione (serraggio delle connessioni, verifica isolamento, pulizia quadri e cabine, verifica dei dispositivi di sicurezza, ecc.) annualmente viene eseguita un’analisi termografica completa di moduli fotovoltaici, quadri DC e AC e trasformatore, attraverso la quale evidenziare malfunzionamenti e prevenire guasti o rotture.

SICUREZZA

Compilazione delle schede di manutenzione degli impianti;

Manutenzione preventiva/predittiva, secondo i programmi di manutenzione prestabiliti.

Manutenzione per avaria, con intervento tempestivo per risolvere eventuali anomalie, ripristinando l’efficienza e la funzonalità, sostituendo le parti in avaria.

Manutenzione straordinaria, vale a dire esecuzione di tutti gli interventi che si rendessero necessari a seguito di anomalie, guasti, derivanti da eventi accidentali e/o non rientranti nella manutenzione ordinaria.

logoarancio

Supervisione e controllo degli impianti mediante telecontrollo o su supporto RFID integrato in sistema SAP.

LA PRINCIPALE STRUMENTAZIONE

CHE UTILIZZIAMO

I NOSTRI OPERATORI IMPIEGATI NELLE ATTIVITA’ DI O&M

Riepilogo per mansione:
QUALIFICAUNITA’
Elettricisti 87
Edili4
Meccanici4
Idraulici3
Totale unità operative99
GEOLOCALIZZAZIONE DELLE UNITA
AREA NORD5
AREA CENTRO19
AREA SUD70
AREA ISOLE5
Riepilogo per abilitazioni:
QUALIFICAUNITA’
Addetti antincendio 43
Addetti primo soccorso40
Qualifica PES/PAV60
Tecnici abilitati ai lavori in quota23
Tecnici con patente per conduzione piattaforme aeree26
Gruisti3
Conduttori macchine operatrici9
Operatori per lavori in spazi confinati18
Tecnici specializzati in sistemi antinrusione9
Tecnici con patentino FGAS4
Termografi7
Giuntisti per linee MT2

IL TEAM DI LT-SERVICE

Massimo La Gioia

Massimo La Gioia

Responsabile settore service
Daniele Carrieri

Daniele Carrieri

Analisi Performance e monitoraggio remoto
Francesco Pacifico

Francesco Pacifico

Manutenzione e sicurezza
Adolfo De Florio

Adolfo De Florio

Responsabile settore tecnico
Valeria Spadaro

Valeria Spadaro

Addetto amministrativo
Valentina La Gioia

Valentina La Gioia

Adempimenti e Relazioni con gli Enti